Tilda Swinton dorme al MOMA di New York

tilda Tilda Swinton dorme al MOMA di New York

Foto: © People

Che ci fa Tilda Swinton addormentata in una teca all’interno del museo d’arte moderna a New York?

La star ha deciso di diventare un’artista e di essere l’interprete della sua opera d’arte, intitolata “The Maybe”.

I visitatori del museo possono osservare Tilda all’interno della scatola di vetro contenente solo un materasso, un cuscino e una bottiglia d’acqua.

La performance dura un’intera giornata e nemmeno lo staff del museo sa a che ora l’attrice arriverà per rendere viva l’opera. Il MoMA ha spiegato che “non esiste alcun programma definito e non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale dall’artista o dal museo per annunciare l’opera. Non tutti hanno la possibilità di vederla quando vengono al museo: a volte c’è e a volte non c’è.”

La cosa più interessante è che questa non è la prima volta che la Swinton mette in scena “The Maybe”: l’opera era già stata realizzata a Londra neel 1995 e più tardi anche al Museo Barracco di Roma.

Ti potrebbero interessare anche...

10 commenti

10 commenti a “Tilda Swinton dorme al MOMA di New York”

  1. elena ha scritto:

    Beh, Tilda si può benissimo permettere tutte queste cose, dall'impersonare la sua stessa opera d'arte all'arrivare un po' quando le pare al moma per farlo e la cosa mi fa parecchio sorridere!

  2. summy ha scritto:

    Non capisco. É "the maybe" perché quando vai a vederla lei puó esserci come non esserci?

  3. Nicole ha scritto:

    io amo l'arte in tutte le sue rappresentazioni…. ma l'opera "the maybe" perchè forse vedrai o forse no tilda DORMIRE in una teca mi pare un po troppo in la per chiamarla arte…anche se deduco che con la citazione arte contemporanea ormai ci spacciano anche le lattine della coca cola come opere

  4. badu ha scritto:

    probabilmente non ami l'arte contemporanea…. parlando di lattine prova a pensare che ha fatto Andy Warhol con la sua bella lattina di zuppa….

  5. Nicole ha scritto:

    Io amo l'arte mia cara….anche perchè è oggetto dei miei studi…non per questo devo riconoscere e tollerare come arte qualsiasi cosa venga spacciata come tale…non è che perchè qlk dice arte che automaticamente lo diventa..

  6. lola ha scritto:

    l'arte contemporanea è piu' che altro l'idea dell'artista.. cosa vuole rappresentare e non una bellissima tela dipinta o una veritiera scultura.. sicuramente bisogna uscire dai canoni entro i quali siamo abituati a vederla ( soprattutto noi italiani visto il nostro florido passato in questo campo)

  7. Helas ha scritto:

    parole sante.

  8. summy ha scritto:

    tu hai anche ragione ma sinceramente io questa non la chiamo arte ma rappresentazione teatrale.

  9. Julie ha scritto:

    Si chiama Performance. E sì, è arte anche quella, così come lo è anche una rappresentazione teatrale 😉

  10. Eliana ha scritto:

    Infatti il nome più adatto è performance art. E questa ricorda moltissimo le performance della più celebre Marina Abramović! Diciamo che la Swinton non è stata un granché originale 🙂

Scopri di più su...

Kim Kardashian è la statua della fertilità